Torna su

Trasparenza sulla sostenibilità dei servizi finanziari

La nostra scelta sostenibile

Nel rispetto dei valori etici della Compagnia, InChiaro Life risponde alle richieste del mercato assicurativo, oggi sottoposto ad una profonda trasformazione iniziata nel 2018 con la pubblicazione del Piano d’Azione sulla Finanza Sostenibile dell’Unione Europea. La norma stabilisce, infatti, criteri più restrittivi rispetto a quelli finora adottati sulle modalità di disclosure di sostenibilità sia a livello di Organizzazione, che relativamente ai prodotti assicurativi resi disponibili dalla Compagnia.


L’impatto e l’evoluzione normativa in atto influiscono e determinano un cambiamento di visione anche all’interno della realtà assicurativa di InChiaro Life, la cui consapevolezza nei confronti di temi quali i fattori di sostenibilità, i correlati rischi ed impatti, accresce e si rinnova insieme a quella del Gruppo HDI Assicurazioni. Tale cambiamento prospettico promuove maggiore sensibilità soprattutto verso i rischi di sostenibilità o rischi ESG (Environmental, Social and Governance) definiti come quegli eventi o condizioni di tipo ambientale, sociale o di governance che, se si verificano, potrebbero provocare un significativo impatto negativo effettivo o potenziale sul valore dell’investimento.


Nell’ottica di implementare gli elementi di sostenibilità sopra descritti, nonchè di rispondere tempestivamente alle richieste del mercato della finanza sostenibile ed espandere la propria offerta, InChiaro Life sta progressivamente integrando i rischi di sostenibilità e i relativi effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità nelle strategie di investimento (Politica di Investimento Sostenibile e Responsabile del Gruppo), in linea con quanto applicato dal Gruppo HDI e dalla Capogrupppo Talanx e attraverso le politiche implementate dal proprio Gestore dei portafogli (Banca Patrimoni Sella & C.), di seguito anche il “Gestore”. Inoltre, la Compagnia si ispira agli UN PRI o semplicemente PRI (Principles for Responsible Investment) ovvero i principi di investimento responsabile stabiliti dalle Nazioni Unite cui gli investitori decidono di aderire per lo sviluppo di un sistema finanziario globale più sostenibile in quanto parte del Gruppo Talanx, firmataria di tali principi.

Informativa sulla sostenibilità nel settore assicurativo

La Compagnia, in linea con quanto svolto dal Gruppo HDI, sta adeguando i propri processi interni ai sensi del Regolamento UE 2019/2088. Di seguito i principali interventi messi in atto:


Integrazione dei rischi di sostenibilità nei processi decisionali di investimento

I rischi ESG vengono definiti come quei rischi legati ai temi di natura ambientale (es. cambiamento climatico), sociale (es. violazione dei diritti umani; discriminazioni sociali) e di governance (es. aspetti etici e di trasparenza) che possono avere un impatto sulle performance degli investimenti e sul rendimento dei prodotti assicurativi.


Pertanto, InChiaro Life considera i rischi ESG nei propri processi decisionali, applicando la Politica di Investimento Sostenibile e Responsabile del Gruppo HDI, con l’obiettivo di rispondere alle necessità del mercato, ai bisogni dei propri stakeholder, shareholder e Azionisti e di minimizzare quei potenziali effetti negativi sul valore dell’investimento.


Inoltre, il Gestore si è dotato di processi di valutazione e monitoraggio intesi ad analizzare i portafogli gestiti anche dal punto di vista della sostenibilità prospettica, in modo da integrare la valutazione di questo rischio con le usuali tecniche di valutazione e di costruzione dei portafogli. Nella selezione dei titoli azionari e corporate sono state individuate delle esclusioni per gli strumenti finanziari appartenenti a settori particolarmente controversi in quanto possono produrre effetti negativi per la sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Sono stati, infine, previsti limiti di investimento sugli strumenti finanziari che hanno un rating particolarmente basso e che per essere superati devono sottostare ad appositi iter autorizzativi.


Effetti negativi per la sostenibilità

InChiaro Life, attraverso le politiche e misure adottate dal proprio Gestore di portafogli, considera i principali effetti negativi sui fattori di sostenibilità nelle decisioni di investimento, al fine di valutarne i rischi e mapparne, classificarne e prioritizzarne gli impatti. Di fatto, il Gestore ha pubblicato la propria Dichiarazione per i Principali effetti Negativi sulla Sostenibilità (SFDR (bps.it)) in cui vengono riportate le principali modalità di considerazione degli effetti negativi sui fattori ESG nella strategia di investimento.


Tale approccio è in linea con i valori etici della Compagnia nella conduzione delle proprie attività:

  • - Onestà

  • - Correttezza e lealtà verso il Cliente

  • - Trasparenza

  • - Saper fare l’interesse del Cliente

  • - Saper spiegare

  • - Comportamento responsabile

InChiaro Life opera conformemente ai valori enunciati nel Manuale Corporate Governance della Compagnia al quale si devono ispirare gli Organi Sociali, l’Alta Direzione e tutto il personale dipendente nello svolgimento dell’attività d’impresa e nei rapporti con i terzi.


Sostenibilità, coerenza e politiche di remunerazione

La Compagnia sta intervenendo per caratterizzare il proprio approccio sostenibile anche nella politica di remunerazione, avviando una rivisitazione della stessa al fine di renderla coerente – nel prossimo futuro – con l’integrazione dei rischi di sostenibilità in accordo con le Linee Guida fornite dal Gruppo HDI.

Informativa sulla sostenibilità dei prodotti

Ai sensi dell’art. 10 del Regolamento 2019/2088 e del relativo Regolamento Delegato 2022/1288, l’informativa sulla sostenibilità dei prodotti finanziari di InChiaro Life è disponibile ai seguenti link:


Valori etici

Onestà

Ogni nostra azione, verso il Cliente, tra di noi e nel nostro lavoro è permeata da questo valore. Una banca "vende fiducia" ed è grazie all’onestà che costruiamo la fiducia dei nostri Clienti, il bene più prezioso che il nostro Gruppo possa avere.

Correttezza e lealtà verso il Cliente

Mantenere la parola data, riconoscere la ragione del Cliente (quando sussiste), rispettare gli impegni presi sono alla base di un comportamento corretto e leale nei confronti del Cliente. Oltre a ciò, meritano particolare attenzione per una banca i seguenti elementi.

Trasparenza

Crediamo fermamente che dire la verità, senza mai nasconderla né distorcerla o modificarla sia innanzitutto un valore etico nei confronti del Cliente. In particolare non nascondere rischi o commissioni a carico del Cliente, evidenziandoli quando lui non li abbia chiesti o capiti, è il presupposto indispensabile per fare il suo vero interesse.

Saper fare l’interesse del Cliente

Pur non essendo facile nel nostro mestiere sapere prima quale sia la cosa migliore da proporre o suggerire al Cliente, il nostro dovere è fare sempre in modo che ciò che noi gli diciamo, i prodotti che gli offriamo, le operazioni che gli presentiamo, siano sempre innanzitutto nel suo interesse.

Saper spiegare

Essere trasparenti significa anche spiegare bene le cose al Cliente, usando sempre il linguaggio più consono, accertandosi che egli abbia capito. Non è sufficiente dire la verità, occorre che questa sia stata compresa! In particolare è nostro preciso dovere informare il Cliente sui rischi in cui può incorrere nel compiere determinate operazioni, soprattutto nel caso in cui il Cliente non sia in grado di rendersene conto o non abbia la formazione o le competenze adatte per agire da solo.

Comportamento responsabile

Siamo convinti che correttezza e lealtà debbano essere messe in atto sempre e nei confronti di tutti i soggetti che intrecciano relazioni con la nostra impresa (stakeholder): non solo i Clienti risparmiatori, gli investitori e gli azionisti, ma anche dipendenti, fornitori, comunità locali, istituzioni, ambiente e future generazioni. Siamo convinti che solamente l’impresa che adotti un comportamento responsabile e sia attenta a creare valore a tutti i propri stakeholder possa avere un successo reale, duraturo e quindi sostenibile nel lungo periodo. Crediamo quindi importante adottare e aggiornare nel tempo delle politiche di Corporate Social Responsibility che tra le altre cose permettano di integrare questioni sociali e ambientali nelle nostre attività di impresa.


Fattori Distintivi

Fiducia

Rapporto Personale

Qualità

Innovazione

InChiaro Life pur inserita in un contesto internazionale,
condivide e si avvale dei punti di forza del Gruppo HDI.

Punti di Forza


Una storia fortemente legata al territorio e ai valori tradizionali
Cultura di Gruppo e valori condivisi
Principali connotazioni del marchio HDI: serietà, qualità, tradizione, innovazione e dinamismo
Ampia gamma di prodotti, buona diversificazione ed innovazione